Preparare l'orto per il freddo


partecipa al nostro sondaggio su: quale varietà di ortaggi preferisci?
quale varietà di ortaggi preferisci?

Preparare l'orto per il freddo:

orto

Quando l'estate finisce ed arrivano le prime avvisaglie d'autunno, nel nostro orto le piante che durante la bella stagione ci hanno regalato ortaggi e frutti in quantità iniziano a seccare. Questo disseccamento è un segno inequivocabile che la coltivazione di piante come pomodori, peperoni, zucche e zucchine è volta al termine ed è il momento giusto per rimuovere le colture e preparare una nuova coltivazione.

Nonostante siano moltissimi gli ortaggi coltivati dalla primavera all'autunno, esistono anche molte specie a coltivazione invernale. Per la coltivazione di queste specie le lavorazioni iniziano appunto in autunno con la rimozione delle colture primaverili-estive e successivamente con la preparazione del terreno. Una volta rimosse le colture dobbiamo arricchire il terreno con del concime granulare chimico o con del concime organico pellettato per preparare un substrato di coltura ricco e fertile. Per coltivazioni invernali bisogna chiaramente scegliere gli appezzamenti più soleggiati e meglio esposti perché nel periodo invernali sia le ore di luce che l'intensità dei raggi solari sono più bassi che nel periodo estivo.

Una buona alternativa alla coltivazione all'aria aperta per avere ortaggi freschi (insalata e aromatiche) tutto l'anno è la coltivazione in tunnel o in mini-serre. Per costruire un tunnel sono necessari degli archetti metallici e del telo di plastica trasparente ed è necessario disporre il tunnel con un lato corto ed un lato lungo su appezzamenti di terra ridotti. Protette dal gelo e avvantaggiate da un microclima adatto, le piante potranno crescere in questi tunnel anche in periodi dell'anno altrimenti proibitivi.

orto

La Leggenda Di Al John E Jack (Special Edition) (2 Dvd)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,48€
(Risparmi 0,14€)


Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO