vendita piante carnivore

vedi anche: Pianta carnivora

Dove comprare

Le piante carnivore si possono acquistare all’interno dei negozi di piante che sono maggiormente forniti (in modo particolare i vivai), anche se comunque spesso vi è la possibilità di ordinarle anche dai comuni fioristi.

Un’interessante alternativa per comprare le piante carnivore è rappresentata dai negozi online: il commercio sul web ha incrementato notevolmente i suoi introiti negli ultimi anni e il bacino di utenza che si rivolge a tale mercato è sempre in continuo e costante incremento.

Ad ogni modo, ogni negozio online specializzato può vantare delle coltivazioni di piante carnivore dalle dimensioni non troppo elevate: in genere, le ordinazioni sono disponibili solamente nel periodo compreso tra il mese di maggio fino ad ottobre.

Ovviamente, c’è la possibilità di effettuare spedizioni anche in luoghi distanti, ma in questo caso è necessario concordare in via preventiva le modalità con cui deve avvenire il trasporto, in maniera tale che possa essere preservata l’integrità della pianta carnivora oggetto della trattazione.

Nella maggior parte dei casi, i negozi online potranno garantire una maggiore ampiezza nella scelta della pianta carnivora, dal momento che al loro interno ci saranno degli elenchi descrittivi per ciascuna specie, in cui vengono spiegate minuziosamente tutte le varie caratteristiche ed informazioni sulle coltivazioni.

vendita piante carnivore


Come scegliere

vendita piante carnivore2 Il vantaggio dei negozi reali rispetto a quelli presenti sul web è, senza ombra di dubbio, riferito al fatto che ci sono addetti specializzati che si occupano di consigliare i clienti sulla pianta carnivora migliore che sia in grado di soddisfare le esigenze e preferenze di chi ne intende acquistare una.

Prima di acquistare una pianta carnivora, il consiglio è quello di conoscere un po' più a fondo questo mondo.

Infatti, informarsi sulle varie tipologie di piante carnivore può essere una soluzione importante quella di acquisire il maggior numero di informazioni possibile, in maniera tale, magari, da stilare un identikit che possa corrispondere alla pianta carnivora preferita o, in ogni caso, a quella che si vorrebbe avere all'interno della propria abitazione.

Al giorno d'oggi, la botanica ci dice come siano più di seicento le piante carnivore presenti in natura, differenziate in cinque categorie e in più di venti generi.

Prima di acquistare qualsiasi pianta carnivora, si consiglia sempre anche di raccogliere il maggior numero di informazioni possibile per quanto riguarda la coltivazione delle piante carnivore, in maniera tale da non trovarsi impreparati dopo averla comprata, ma essere in grado di darle il giusto apporto di acqua e di posizionarle in luoghi adatti per il suo sviluppo.

Ciascuna specie di pianta carnivora, infatti, richiede un particolare terreno in cui potersi sviluppare e anche questo è un dettaglio a cui bisogna fare molta attenzione, ma anche diversa illuminazione ed irrigazione.

  • sarracena flava La sarracenia è una pianta carnivora molto particolare. Appartiene al genere Sarracenia, che comprende otto specie, e alla famiglia delle Sarraceniaceae. Il nome “sarracenia” deriva dal dottor Sarrazi...
  • dionaea muscipula La Dionaea muscipula rappresenta una pianta carnivora che appartiene alla famiglia delel Droseracee.Tra le varie curiosità, troviamo anche Darwin che la soprannominò “la pianta più spettacolare di t...
  • piante carnivore cura Le piante carnivore si caratterizzano per essere dei vegetali piuttosto particolari, che ottengono quelle componenti necessarie al proprio sostentamento direttamente da esseri viventi, come ad esempio...
  • coltivare piante carnivore Le piante carnivore sono, senza ombra di dubbio, una delle categorie di piante che destano la maggiore curiosità e richiamano anche un certo fascino, in particolar modo sotto un profilo estetico.Ecc...


Semi di piante carnivore

La semina è, senza ombra di dubbio, uno dei sistemi che vengono maggiormente impiegati per la propagazione di una pianta carnivora.

Il seme di una pianta carnivora deve essere sempre accompagnato da una quantità di acqua piuttosto ridotta, sopratutto per via del fatto che tale comportamento incrementa la possibilità che il seme della pianta carnivora si conservi per diverso tempo.

Le dimensioni che caratterizzano i vari semi delle piante carnivore sono differenti, ovviamente, in relazione alla pianta di cui fanno parte.

I semi dalle dimensioni maggiori sono quelli della Ibicella lutea, mentre quelli dalle dimensioni medie appartengono alla Sarracenia purpurea, mentre quelli più piccoli fanno parte della Drosera intermedia.

Lasciando per un attimo perdere le dimensioni, il seme delle piante carnivore si caratterizza per essere suddiviso in tre componenti piuttosto indipendenti tra loro: si tratta del tegumento, dell'embrione e del tessuto nutritivo.

L'embrione rappresenta la parte più importante del seme, da cui si svilupperà la nuova pianta, il tessuto nutritivo invece permette alla pianta di nutrirsi durante la crescita e il tegumento è quella parte esterna che funge da protezione per le parti più importanti della pianta carnivora.


vendita piante carnivore: Prezzi

Nel corso dello scorso anno, i prezzi delle piante carnivore all’interno di vari negozi online si erano assestati su diversi livelli.

Ad esempio, la pianta carnivora della Dionaea muscipula aveva un prezzo che si aggirava intorno ai sette euro, mentre la drosera, altra pianta carnivora, presentava lo stesso prezzo. Il costo di una sarracenia, invece, era pari a 15 euro circa: si tratta, in ogni caso di prezzi tutti comprensivi di Iva.

Si può trovare sul web un gran numero di vivai che applicano dei particolari sconti su determinate tipologie di ordinazioni o anche sul modo in cui viene effettuato il pagamento.

Ad ogni modo, il prezzo di una pianta carnivora non è mai troppo economico: ecco spiegato il motivo per cui si consiglia sempre di prestare molta attenzione a tutti quei negozi online in cui si intende effettuare l’acquisto, in maniera tale da poter comprare solamente da servizi web che garantiscono il più elevato livello di affidabilità.


Guarda il Video

commenti

Nome:

E-mail:

Commento:


20:08:16 -
marco di simone - commento su vendita piante carnivore
salve,mi hanno detto che tramite dei vivai potevo ,prendere della buona terra per farci un giardino mi sarebbe piaciuto, se anche qui era possibile, grazie. in più volevo prendere delle piante insettivore per proteggermi dagli insetti,di nuovo grazie.