Composizioni di fiori

Composizioni di fiori

La composizione, un insieme di fiori più o meno colorati che creano un’armonia molto piacevole al nostro sguardo; all’interno di una composizione possiamo trovare molti tipi di fiori, dai più piccoli ai più grandi, dai colori accesi oppure più spenti. Esistono composizioni floreali adatti ad ogni occasione: per un matrimonio, per una cresima o comunione, per una laurea oppure, purtroppo, per un funerale. Anche di forme ce ne sono molte, potremo avere una composizione con uno sviluppo piramidale, orizzontale, tondeggiante ecc. Possiamo avere delle composizioni di fiori freschi, di fiori secchi oppure di fiori finti; ovviamente queste creazioni seguono delle regole ben precise affinché il risultato finale sia un disegno bello ma soprattutto armonioso. In genere si acquistano dal fiorista che le confeziona in maniera precisa e curata ma, facendo un po’ di attenzione e mettendoci un po’ d’impegno, anche noi potremmo riuscire a crearne una e, di seguito, vi daremo alcuni consigli per poterla realizzare.
composizione floreale

Fiori - Composizione floreale in tre Eterna-Rose Rose contiene tre vera Premium Champagne konservierte - nostro esclusivo Baskets - Fiore viene realizzato a mano e con amore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€


Composizioni fai da te

composizione girasoli Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, ci sono molti modi per creare una composizione floreale e di esse ce ne sono di diverse forme, in questo paragrafo vi spiegheremo alcuni passi.

Innanzitutto partiamo dalla spugna “da fiorista”, come tutti sapete, i fiori vanno infilati al suo interno. Se volessimo fare una composizione all’interno di un contenitore tipo ciotola, dovremmo inserire la spugna e successivamente smussare i lati, di modo che il risultato sia una creazione armoniosa e non spigolosa. Tutti gli elementi che formeranno la nostra composizione dovranno partire da un unico punto, cioè dal centro della spugna, questo la renderà più vera e simile alla natura. La base della nostra composizione sarà formata dalle foglie, esse nasconderanno la spugna e accresceranno il suo volume, se ne potranno mettere di forme e tipi diversi creando così degli effetti molto belli e particolari. Si passerà poi al posizionamento dei fiori, esso varierà a seconda del tipo di composizione, comunque dovranno essere messi in maniera tale da fornire una forma armoniosa alla composizione, ben distribuiti alle varie altezze: inferiore, intermedia e superiore e non troppo ammassati.

Naturalmente questi sono solo dei consigli basilari, esistono moltissime tecniche specifiche per la creazione di meravigliose composizioni. Nel caso voleste cimentarvi in quest’arte, sono disponibili anche dei corsi online molto dettagliati ed interessanti.


Fiori - Composizione floreale in tre Eterna-Rose Rose contiene tre vera Premium rosa konservierte - nostro esclusivo Baskets - Fiore viene realizzato a mano e con amore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€




COMMENTI SULL' ARTICOLO